La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso lo strumento informatico SUAP Web, intende garantire a cittadini ed imprese il diritto di usare le tecnologie telematiche, inviando le pratiche amministrative da casa o dall’ufficio, senza code e senza dover fare più copie della stessa documentazione.
“SUAP in rete” è un’applicazione web accessibile da qualsiasi postazione collegata ad Internet.
Per poter accedere allo sportello SUAP, per prima cosa è necessario verificare se il proprio comune è già entrato a far parte della rete, consultando il motore di ricerca dello stesso sito.
Per poter presentare la domanda è indispensabile la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e la Firma digitale rilasciate dalla Camera di Commercio di Udine; inoltre è richiesta una casella di Posta Elettronica Certificata a cui ricevere le comunicazioni.
Lo sportello “SUAP in rete” è accessibile dal sito http://suap.regione.fvg.it/
Anche le parrocchie devono utilizzare questo strumento quando devono avviare attività quali: Pesche di Beneficienza, Lotterie, Sagre.
E’ possibile far riferimento alla guida disponibile sul portale o scaricabile da qui: http://suap.regione.fvg.it/portale/export/sites/SUAP/allegati/archivio_file/GUIDA-PER-UTENTI.pdf