Firma Digitale

Strumenti identificativi digitali indispensabili per i rapporti con la pubblica amministrazione ed i professionisti

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Anche le parrocchie, per potersi rapportare con le pubbliche amministrazioni ed i professionisti, è bene che si dotino di due strumenti di identificazione e comunicazione certa digitale che sostituiscono la firma autografa e la raccomandata postale, dando certezza dell’identità del sottoscrivente e della comunicazione di atti e contratti con valore legale.

Questi due strumenti sono:

La firma digitale.

Cos’è la firma digitale

La firma digitale è il risultato di una procedura informatica – detta validazione – che garantisce l’autenticità e l’integrità di documenti informatici.

La firma digitale conferisce al documento informatico le seguenti caratteristiche:

  • autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore del documento;
  • integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione;
  • non ripudio: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore;

Come funziona la firma digitale

Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca ad un soggetto, detto titolare.

La chiave privata è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma digitale da apporre al documento. Viceversa, la chiave da rendere pubblica è usata per verificare l’autenticità della firma.

Questo metodo è conosciuto come crittografia a doppia chiave e garantisce la piena sicurezza visto che la chiave pubblica non può essere utilizzata per ricostruire la chiave privata.

(dal sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – http://www.agid.gov.it/firma-digitale)

Come richiederla

La Firma digitale deve essere richiesta alla Camera di Commercio di Udine, richiedendo un appuntamento dal sito della CCIAA di PN-UD oppure rivolgendosi ad un intermediario: commercialisti, studi professionali, centri di elaborazione dati, associazioni di categoria ed imprese che sono stati autorizzati dalla Camera di Commercio di Udine.

Per approfondire

Un interessante video per capire cos’è la Firma Digitale e la Carta Nazionale dei Servizi ad essa associata.

 

Facebookrssyoutube